
Conosci quali sono tutti i benefici di una pratica quotidiana di meditazione?
My Skill
50%
La meditazione è uno dei concetti più fraintesi, travisati e sottovalutati che ci siano. Molti articoli su internet ti diranno che meditare è una tecnica per rilassarsi ed essere più tranquilli nel momento. Altri la vendono come qualcosa che va fatta per ore, in posizioni innaturali. Alcuni pensano sia qualcosa che appartiene ad una religione specifica, come il buddismo. E poi si sente anche dire che la meditazione è quella pratica che ti svuota la testa dai pensieri e ti permette di controllare le tue emozioni.
Eppure tutte queste definizioni sono scorrette e non riescono a catturare adeguatamente la vera essenza di questo concetto.
Non so perché sei finito/a qui a leggere questo articolo, perché vuoi sapere di più sulla meditazione, ma per stravolgere qualsiasi tuo preconcetto o idea di quello che possa essere meditare, ti dirò che la meditazione è più una qualità che una “cosa da fare”.
Coltivare la tua mente, saperla usare con maestria, imparare a non farsi controllare da essa, essere consapevoli, sono delle competenze, delle qualità che saranno presenti con te tutto il giorno in tutti i momenti e ti permetteranno di reagire alla vita in maniera diversa. Questo stato “meditativo” si ottiene grazie ad un processo, ovvero la pratica di meditazione.
La meditazione è uno strumento di sviluppo personale, di introspezione. Serve per prendere contatto con ciò che hai dentro, i tuoi pensieri e le tue emozioni, per raggiungere, rimuovendo strato dopo strato, la tua vera essenza. Significa saper uscire dalla propria identificazione con il corpo e la mente e l’Io e osservarsi da fuori senza giudicarsi, con neutralità. Significa conoscere se stessi. Significa potenziarsi.
Non si riduce quindi ad una pratica in cui si chiudono gli occhi e si rilassa il corpo. Si chiudono gli occhi spesso per rimuovere stimoli esterni e quindi facilitare l’introspezione, ma esistono anche le meditazioni camminate, durante le quali si ha gli occhi aperti e si è attivi.
Prima di entrare nella lista di benefici della meditazione, voglio avvisarti di una cosa importante. Essendo una pratica parte di un processo, non cadere nel tranello di pensare che ti serva una sessione sola di meditazione per trarne tutti i benefici. Sì, a volte potrai fare una meditazione e sentirti rilassato/a dopo, ma la verità è che potrai vivere sulla tua pelle gli enormi benefici e trasformazioni che la meditazione ti può portare, solo dopo una pratica quotidiana, costante e di lungo periodo.
La meditazione non aggiunge, ma rimuove tutto ciò che ti appesantisce, riportandoti al tuo stato naturale: uno di gioia e di serenità.
Ti alleggerisce:
Riduce la perdita di memoria e cura la depressione. Proprio grazie a questa capacità di rimuovere, ti permette poi di:
È un toccasana per quanto riguarda la tua salute mentale, è una pratica di cui non puoi fare a meno.
Con una pratica costante, anche quando non sarai ad occhi chiusi, potrai accorgerti di quanto sarai più presente e meno perso/a nei tuoi pensieri. Essere presenti ti permetterà di vedere il mondo con occhi nuovi, con maggiore interesse e gioia, e di essere naturalmente più sereni perché si ha un senso di maggiore connessione con sé stessi. Potrai goderti tutti i momenti della tua vita pienamente.
Sono stati fatti tantissimi studi sul cervello, spesso prendendo in esame i cervelli dei monaci buddisti che meditano quotidianamente per moltissimi anni. Ma anche altri studi scientifici come quelli portati avanti dal dottor Joe Dispenza hanno fruttato risultati davvero eclatanti.
La meditazione cambia letteralmente il tuo cervello e le sue connessioni neuronali. L’amigdala è quella parte del cervello che comanda, scaturisce e gestisce le tue reazioni emotive di fronte ad una data esperienza, che decide se quello che stai vivendo è un pericolo o meno, e se quindi è necessario far scattare la reazione di sopravvivenza, ciò che oggi chiamiamo stress. Con una pratica costante e consistente, la dimensione dell’amigdala diminuisce! E le persone che meditano sono infatti in grado di rimanere in uno stato naturale positivo di calma in maniera più permanente, e vengono scossati molto meno dagli eventi della vita.
Si solleva quel velo di nebbia dato dal pessimismo che il nostro cervello pensante ha la tendenza ad avere e riuscirà a vedere il mondo con occhi diversi.
Meditare gioca anche un ruolo anche nel proteggere i tuoi cromosomi, nel rallentare l’invecchiamento e nel non ammalarsi facilmente.
Conosci quali sono tutti i benefici di una pratica quotidiana di meditazione?
La consapevolezza è la chiave alla soluzione di ogni problema. La gran parte degli esseri umani vive la vita col pilota automatico. Una volta instaurate certe abitudini e certi meccanismi mentali, si incardinano talmente tanto nel nostro cervello che non ce ne rendiamo più conto che ci comandano la vita e ci fanno fare sempre le stesse cose. E così ricreiamo sempre la stessa realtà. D’altronde, come Einstein disse, come puoi aspettarti un risultato differente se continui a ripetere le stesse cose?
Infatti, invece che meditare per rilassarti, medita per sentire e provare. Sentire le emozioni che si rivelano quando stai lì ad ascoltarti senza altre distrazioni. Permetterti di provare le emozioni che vengono alla superficie quando mediti è la chiave per guarire, perché finché non le provi, non le riconosci, non vedi che ci sono, queste emozioni ed energie negative rimangono represse e bloccate dentro di te. Ascoltandole, vivendole, ti permetti di elaborarle e lasciarle andare. E solo come conseguenza sarai in grado di sentirti più sereno/a.
Ti permette di capire che alcune cose che credi siano vere in realtà sono convinzioni che ti sono state passate da altri, magari già nell’infanzia, ma che non sono tue. Ti permette di accorgerti dell’inutilità del bagaglio che ti porti dietro, sempre più pesante, da anni.
Una volta che prendi consapevolezza di ciò che guida il pilota automatico nella tua vita, potrai decidere vuoi cambiare per migliorare la tua vita.
Il nostro stato naturale come esseri viventi con un’anima è quello di amore e gioia. Ogni emozione ha una frequenza specifica, esattamente come le frequenze radio. Esiste infatti una scala della frequenza emotiva umana che posiziona le diverse emozioni a seconda della loro frequenza. Quelle negative hanno una frequenza più bassa mentre quelle positive ne hanno una più alta. In questo senso, noi siamo come un salvagente. Galleggiamo naturalmente in alto, nelle frequenze alte di gioia, pace ed amore. Se attacchiamo una catena con un peso di 50kg, questo salvagente verrà portato giù nelle profondità del mare e non sarà capace di stare in alto, in superficie. Ugualmente, provare emozioni negative è sì naturale, ma se rimaniamo in uno stato emotivo negativo è perché c’è qualcosa che ci tiene giù, fissi nelle frequenze più basse, e ci impedisce di ritornare naturalmente in superficie.
Meditare ti permette di lasciare andare di tutto ciò che ti sta pesando, delle emozioni negative, del passato e del modo d’essere vecchio che hai instaurato con gli anni, e ti ritornare naturalmente a stati di gioia e felicità.
Le malattie croniche sono semplicemente un risultato di una frequenza emotiva bassa costante, un stato d’essere che ha questa frequenza. Lo stesso vale per le difficoltà emotive e psicologiche come la depressione e l’ansia. Sono semplicemente il risultato di un modo d’essere praticato costantemente a lungo andare che è diventato appunto parte della nostra identità.
Per modo d’essere si intende tutto ciò che pensi, provi e fai.
Con la meditazione puoi creare nuove connessioni neuronali, accendendo sempre meno quelle automatiche che si sono rafforzate negli anni. Creando nuove connessioni puoi letteralmente iniziare a pensare, provare e fare cose diverse. E così sarai in grado di trasformare la tua vita completamente.
Sempre prendendo ad esempio il Dottor Joe Dispenza, moltissime persone che hanno seguito le sue meditazioni e che hanno capito ciò che i suoi studi scientifici hanno trovato, sono riuscite a cambiare il proprio corpo, creare un business di successo, far sparire tumori da ultimo stadio e malattie mortali, trovare la propria anima gemella e guarire da dolori e condizioni croniche.
Grazie alla meditazione, potrai accorgerti che come essere umano sei creatore effettivo della tua realtà, che non è altro che il tuo specchio di ciò che sei. E pertanto, se vuoi cambiare la tua vita, essendo il riflesso di ciò che sei, avrebbe poco senso cercare di cambiare qualcosa da fuori. Sarebbe come cercare di cambiare la propria faccia usando il trucco sullo specchio. L’origine sei tu. Quindi per cambiare qualcosa nel mondo esterno, devi lavorare sul tuo mondo interno, su ciò che sta dentro di te. Il potere della meditazione è proprio questo: ti permette di eliminare tutto ciò che non ti serve, ti appesantisce, ti automatizza la vita in una certa direzione e di crearti un nuovo futuro, che non è legato al tuo passato. La meditazione ti permette di poter provare le emozioni del futuro nel qui ed ora, subito, solo con la semplice pratica di visualizzazione e così facendo ti farà cambiare frequenza. Sul piano quantico, con una nuova frequenza sarai in grado di attrarre a te le opportunità giuste e i tuoi desideri, raggiungendo così i tuoi obiettivi. Che siano relativi alla salute, ai soldi o alle relazioni. Non cambia.
Conosci quali sono tutti i benefici di una pratica quotidiana di meditazione?
Conosci quali sono tutti i benefici di una pratica quotidiana di meditazione?